Jessica Locatelli di HappYoga
JESSICA LOCATELLI di HappYoga
“ non puoi fare Yoga. Yoga è il tuo stato naturale. Quello che puoi fare sono esercizi di Yoga, che potrebbero rivelarti in che modo stai facendo resistenza al tuo stato naturale” Sharon Gannon
considero lo Yoga un’ esperienza, che per conoscere non si può che vivere.
Condividere lo Yoga , per me, è un onore, un dono, ha un valore immenso.. desidero condividerlo con più persone possibili , cosi che lo Yoga possa accompagnare ognuno nel ritrovare la propria armonia, tra corpo, mente e spirito. E credo che, più persone ritrovino questa armonia, più sarà possibile raggiungere la vera pace, la felicità comune.
Classe 1986, incontro lo Yoga verso i vent’ anni, durante la prima pausa estiva del corso a cui partecipavo, ne ho sentito la mancanza e ho davvero capito i benefici che mi apportava.
Lavoro nell’ambito dell’educazione, le mie esperienze variano dagli adulti, con disabilità e disturbi psichiatrici, ai bambini, di tutte le età, sia in ambito scolastico che ricreativo, attualmente gestisco un piccolo asilo outdoor. La connessione con la natura è un cardine della mia vita.
Nel 2013 ho iniziato la formazione per insegnati Yoga, per bambini e adolescenti, con Loretta, di Yoga cristallo, e con il master “giocayoga” , formazione AIYB (associazione italiana yoga per bambini), diplomandomi, nel 2016, con la tesi “la ricetta del benessere:yoga e alimentazione nelle scuole”
Da lì, la mia formazione non si è più fermata.. sia nell ambito dello yoga, sia nella ambito delle pedagogie. In particolare, son formata con Nitai Derenja, nel metodo “educare alla vita”, metodologia trasmessa dal Maestro Yogananda.2019
dalla meditazione per l’età evolutiva,2017, a corsi dedicati all’insegnamento dello Yoga con bambini e persone con deficit, ho partecipato alla formazione “yoga for special needs”2019-2020 e sono ambasciatrice “accesible yoga” 2017
Lo yoga accessibile ha lo scopo di condividere i benefici dello Yoga con coloro che non ne hanno attualmente accesso e con le comunità emarginate o escluse.
Basandosi sul principio che tutti indipendentemente dalle loro abilità, hanno diritto a un ugual accesso agli insegnamenti dello Yoga.
Sono diplomata (500ore) per l’insegnamento dello yoga agli adulti, presso l’ananda ashram,2018-2020, con la tesi “yoga Lunare”; grazie a questa formazione ho ampliato, e consolidato, le mie conoscenze, cosi da poterle trasportare nel mondo dei più piccoli.
Conduco corsi per adulti, con molto onore e piacere, ma, condividere lo yoga con bambini la sento come una “mission”
Ho collaborato con numerose scuole, dall’infanzia alla secondaria; in ambiti educativi- riabilitativi; e propongo corsi pomeridiani annuali, per bambini e adolescenti, in diverse sedi.
Nel 2015 ho ideato un gioco , “il gioco dell’Happyoga”, poi prodotto e distribuito, nella versione in scatola , dalla casa editrice “fabbrica dei segni”, nel 2018.
Ho avuto l’onore di condividere il gioco presso il convegno “tutta un’altra scuola”, Pistoia,2015; e allo “yoga festival” di Milano, 2018
HappYoga, è il nome che ho dato al mio progetto, al mio intento.. lo yoga felice! Il logo rappresenta un seme, a forma di cuore, dal quale cresce un maestoso albero dai fiori sorridenti, e da frutti, di cuore… da un seme a tanti frutti, d’amore!